REGOLAMENTO DI GARA

1. COMITATO ORGANIZZATORE

Il GRUPPO BASTIONI BIKE – Associazione Sportiva Dilettantistica, con sede in Palmanova (UD) in Via Grado, 5, C.F. 90013360301 e P.I. 02870770308, sotto l’egida FCI, organizza a Palmanova (UD) il giorno domenica 5 giugno 2022 alle ore 10:00 la 7ª edizione della PALMANOVA BIKE RACE.
La Palmanova Bike Race è la prima prova del trofeo FVG MTB Tour 2022.

2. PERCORSO

Il percorso si sviluppa lungo i sentieri ed i prati delle mura della Città Fortezza di Palmanova, avrà una lunghezza di circa 52 Km, composti da un giro di lancio e da un anello da ripetersi per 2 volte.
Per cause di forza maggiore in qualsiasi momento il direttore di gara, in accordo con il presidente di giuria, può modificare il percorso di gara predisponendo quindi le necessarie segnalazioni.

3. PARTECIPAZIONE

La PALMANOVA BIKE RACE sottostà alle regole FCI per le gare XC point to point; pertanto, è ammessa la partecipazione dai 17 anni (nati 2005) in su a tutti gli atleti regolarmente tesserati con FCI o Enti convenzionati, d’ambo i sessi ed in possesso di idoneità medico sportiva AGONISTICA alla pratica ciclistica ed ai ciclisti stranieri in possesso di tessera rilasciata dalla federazione UCI di appartenenza, per l’anno in corso.
Per chi non fosse in possesso di una tessera agonistica valida sarà possibile effettuare il tesseramento giornaliero. Per la richiesta della tessera l’atleta dovrà essere in possesso di regolare visita medica per attività AGONISTICA, recante la specifica dicitura CICLISMO o MOUNTAIN BIKE, i certificati sportivi per altri sport non potranno essere ritenuti validi. Per ulteriori informazioni si veda il punto 7.

4. CATEGORIE PALMANOVA BIKE RACE

Le categorie di gara saranno le seguenti:

AGONISTI:

  • JUNIORES: JU (da 17 a 18 anni)
  • UOMINI OPEN: UN + EL (da 19 anni in poi)
  • DONNE JUNIORES: DJ (da 17 a 18 anni)
  • DONNE OPEN: DU + DE (da 19 anni in poi)

AMATORI:

  • JUNIOR SPORT: JMT (da 17 a 18)
  • ELITE SPORT: ELMT (da 19 a 29 anni)
  • MASTER 1: M1 (da 30 a 34 anni)
  • MASTER 2: M1 (da 35 a 39 anni)
  • MASTER 3: M3 (da 40 a 44 anni)
  • MASTER 4: M4 (da 45 a 49 anni)
  • MASTER 5: M5 (da 50 a 54 anni)
  • MASTER 6: M6 (da 55 a 59 anni)
  • MASTER 7: M7 (da 60 a 64 anni)
  • MASTER 8: M8 (da 65 anni in poi)
  • DONNE MASTER 1: JWS + EWS + W1 (da 17 a 39 anni)
  • DONNE MASTER 2: W2 + W3 (da 40 anni in poi)

I punteggi validi per il trofeo FVG MTB Tour saranno calcolati in base alle categorie definite del relativo regolamento, le categorie JUNIOR SPORT, JUNIOR WOMAN SPORT, JUNIORES e JUNIORES WOMAN non prenderanno punti in quanto non previste dallo stesso.

5. VERIFICHE TESSERE

La verifica delle tessere e relativa consegna di numeri ed eventuali pacchi gara si svolgerà presso “La Loggia della Gran Guardia” in Piazza Grande a Palmanova (UD) con i seguenti orari:

  • Sabato 4 giugno 2022 dalle ore 16:00 alle 19:00 (SOLO PER LE CATEGORIE MASTER)
  • Domenica 5 giugno 2022 dalle ore 7:30 alle 9:00

Gli atleti sono tenuti a presentarsi alla verifica tessere muniti di regolare tesserino per pratica agonistica del ciclismo, valido per l’anno in corso. Al momento della verifica tessere sarà richiesto un documento di riconoscimento nel caso sulla tessera non sia presente la foto.

6. ISCRIZIONI ALLA PALMANOVA BIKE RACE

6.1 ISCRIZIONI ONLINE

Sarà possibile iscriversi online dal sito https://iscrizioni.bastionibike.com/it fino a giovedì 2 giugno 2022.
Le società FCI sono obbligate ad iscrivere i loro atleti anche mediante fattore K tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web fciksport.kgroup.eu/FCI, l’ID Gara è 161008, l’iscrizione integra e non sostituisce l’iscrizione attraverso il sito ufficiale.
I tesserati FCI sono quindi obbligati ad iscriversi sia mediante fattore K che tramite il sito ufficiale, pena la non ammissione alla gara.
Non sono e non saranno accettate iscrizioni tramite qualsiasi altro mezzo al di fuori di quanto previsto in questo regolamento.
Al fine di considerare valida l’iscrizione online, questa deve essere pagata contestualmente all’iscrizione, entro i termini specificati e nelle modalità previste. Il mancato pagamento costituisce una situazione non sanabile e gli atleti che, pur avendo completato correttamente la procedura di iscrizione, non hanno provveduto al pagamento della stessa, non sono considerati iscritti e dovranno quindi provvedere all’iscrizione come specificato nel punto 6.2 del presente regolamento e non saranno considerate le scontistiche applicate online. Non è previsto il pagamento “in contanti” delle iscrizioni online.
Esiste l’ulteriore possibilità di effettuare l’iscrizione cumulativa all’intero FVG MTB Tour usufruendo di un interessante vantaggio economico, i cui dettagli saranno resi disponibili sul sito www.fvgmtbtour.it. Anche per l’eventuale iscrizione cumulativa, si applicano i punti seguenti 6.1.3 e 6.1.5.

6.1.1 RIMBORSI/TRASFERIMENTI ISCRIZIONI

Le iscrizioni effettuate online non sono rimborsabili, trasferibili ad anni successivi e/o ad altre manifestazioni del Gruppo Bastioni Bike e/o ad altri atleti. Nessun rimborso verrà riconosciuto agli atleti che, una volta completato il processo di iscrizione, al momento del controllo tessera si trovino sprovvisti di tesseramento valido e/o di certificato medico agonistico valido, come specificato nel punto 3 del presente regolamento.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 e seguenti del D.Lgs. 206/05, si fa presente che tale Decreto Legislativo non trova applicazione per la presente iscrizione online poiché il Gruppo Bastioni Bike, non appena ricevuta l’iscrizione, dà inizio all’erogazione parziale dei servizi previsti entro 10 giorni. Questo include, ma non si limita a, l’assegnazione irrevocabile del proprio numero di gara (c.d. “pettorale” e “chip”) ed alla realizzazione del proprio “pacco gara”.

6.1.2 TRASFERIMENTO QUOTA

In deroga a quanto sopra indicato, l’atleta che, per motivi ritenuti validi dall’organizzazione, non potrà partecipare alla manifestazione può inviare un proprio scritto via P.E.C. all’indirizzo bastioni.bike@pec.it (questo indirizzo riceve solo e-mail P.E.C.) o via email all’indirizzo anna.zanni.66@gmail.com indicando un altro atleta al quale verrà trasferita la propria quota di partecipazione. L’atleta al quale verrà trasferita, eventualmente, la propria iscrizione deve essere in regola con quanto specificato nel punto 3 del presente regolamento. Non saranno ritenuti validi e non saranno considerati altri metodi se non quelli sopra specificati. Tale scritto, che dovrà contenere obbligatoriamente Nome, Cognome, Data di Nascita, Luogo di Nascita, la propria residenza completa ed un recapito telefonico sia dell’atleta che subentra che dell’atleta che chiede il trasferimento della sua quota (oltre ai dati necessari per la partecipazione come ad esempio il numero della tessera e della squadra) andrà controfirmato in calce ed allo stesso andrà allegata una copia di un proprio documento d’identità in corso di validità. L’organizzazione dovrà ricevere tutta la documentazione sopra specificata, in un’unica volta, entro mercoledì 25 maggio 2022. La mancanza dei dati sopra richiesti e/o di un documento d’identità sono cause non sanabili di immediato rigetto dell’istanza. A tale richiesta verrà data risposta scritta entro 24 ore dalla ricezione tramite stesso mezzo.

6.1.3 PRIVACY SITI DI TERZI

Le iscrizioni online sono gestite da un sistema di terzi, che prevede sia l’utilizzo di c.d. cookies e sia l’utilizzo di altri dati secondo la dichiarazione sulla privacy disponibile sul sito stesso. L’atleta accetta le condizioni del sito con il suo utilizzo e secondo le modalità ivi indicate.

6.1.4 PACCHI GARA NON RITIRATI

L’organizzazione non provvederà all’inoltro via posta o corriere dell’eventuale c.d. “pacco gara” non ritirato dagli atleti che non hanno partecipato alla manifestazione. Il pacco gara sarà consegnato solo in loco al momento della verifica tessere.

6.1.5 QUOTE DI “GESTIONE ISCRIZIONE”

Il servizio di iscrizione online e le relative quote di gestione del pagamento, oltre ad ogni eventuale “sovrapprezzo”, “tassa” o “commissione” sono a completo carico dell’atleta. Quanto appena descritto non viene incamerato dal Gruppo Bastioni Bike A.S.D. e come tale non può essere oggetto di alcun rimborso. In caso di malfunzionamento del sito del gestore delle iscrizioni, o per ogni chiarimento in merito a quanto esposto nel presente punto, sarà necessario rivolgersi al gestore delle iscrizioni.

6.2 QUOTE DI ISCRIZIONE

Quote iscrizione:

  • EURO 35,00 Online entro il 22 maggio 2022
  • EURO 45,00 Online dal 23 maggio entro il 2 giugno 2022

7. TESSERAMENTO GIORNALIERO

Il Gruppo Bastioni Bike incoraggia e raccomanda a tutti i partecipanti di tesserarsi con FCI o un Ente Convenzionato al fine di essere sempre coperto ai fini assicurativi durante le attività in mountainbike. Chi non fosse in possesso di una tessera agonistica, obbligatoria per la partecipazione, può sottoscrivere una tessera giornaliera (valida unicamente il giorno della manifestazione e unicamente all’interno del tracciato della stessa) al costo aggiuntivo di Euro 10,00. Al fine di poter rilasciare tale tessera giornaliera, sarà necessario inviare via mail copia del certificato medico agonistico (di una tipologia indicata al punto 3) in corso di validità, unitamente al modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte e firmato dall’atleta. La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre domenica 29 maggio 2022. In deroga a quanto previsto dal punto 6.1.2 questa quota non è trasferibile ad altri partecipanti, ad altri anni, ad altre manifestazioni o rimborsabile in nessun caso. L’atleta che subentra in caso di trasferimento della quota ad un altro atleta non avrà diritto ad usufruire del tesseramento giornaliero già eventualmente pagato, e qualora non sia in possesso di un valido tesseramento come specificato al punto 3, dovrà nuovamente pagare la quota di euro 10,00.

Il tesseramento giornaliero, in caso di pre-iscrizione online, deve essere pagato in anticipo e deve essere richiesto nel modulo disponibile.

8. SERVIZI E PACCO GARA

La quota di iscrizione comprende: assistenza medico-sanitaria, ristori in gara, ristoro finale, lavaggio bici, servizio di cronometraggio, gadget, premiazioni.
A tutti coloro che si iscriveranno entro il 22 maggio 2022 saranno garantiti gadget e tabella di gara personalizzata.

9. CRONOMETRAGGIO

Il cronometraggio della manifestazione sarà a cura di MySDAM. Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio.
Il chip giornaliero può essere noleggiato solo al Punto Chip della gara al costo di € 5,00 versando un deposito di € 10,00. Il deposito, a meno del costo del noleggio, sarà reso alla restituzione del chip che deve essere effettuata al Punto Chip stesso entro 15 minuti dal termine della gara.

I Chip utilizzabili sono:
My SDAM A-CHIP personale (colore verde) con abilitazione “Ciclismo e MTB 2022”.
CHIP GIORNALIERO MYSDAM a noleggio.

Gli atleti in possesso di chip personale MySDAM potranno utilizzarlo senza quindi dover richiedere il chip a noleggio.

Nota Bene: Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

10. GRIGLIE E PARTENZA

L’ingresso alle griglie sarà possibile dalle ore 09:30.
Chiusura griglie di partenza ore 09:55.

Partenza Palmanova Bike Race ore 10:00 (prima batteria, a seguire le altre a distanza di 1 minuto).

La composizione l’ordine ed il numero delle griglie verrà definita dall’organizzazione in base alle normative Covid vigenti nel periodo di svolgimento della gara e saranno rese note mediante il sito www.bastionibike.it.
L’organizzazione si riserva modifiche alla composizione ed all’ordine delle griglie, le eventuali modifiche saranno comunicate agli atleti mediante il sito www.bastionibike.it o in loco il giorno di gara.
La partenza avverrà su strada a velocità controllata: sarà presente un mezzo dell’organizzazione come apripista, dotato di idonei strumenti luminosi e/o di cartellonistica al fine di renderlo riconoscibile. È fatto divieto assoluto di sorpassare questo mezzo, nonché di procedere ad una distanza inferiore ai 10 metri dallo stesso. Le indicazioni fornite dal personale sul mezzo e dal personale presente sul percorso sono da seguire attentamente e hanno carattere di obbligatorietà.

11. CLASSIFICA “BEST LAP”

Oltre alla normale classifica, sarà prevista un’ulteriore graduatoria denominata “Best Lap”, questa verrà stilata sulla base dei tempi di percorrenza registrati in uno speciale tratto cronometrato, che sarà percorso durante il primo giro di gare e il cui inizio e fine sarà segnalato con appositi cartelli.

12. RISTORI

I ristori saranno segnalati da appositi cartelli, fuori da questa zona è assolutamente vietato gettare a terra borracce o immondizie varie, chiunque getti via immondizie al di fuori dei punti ristoro verrà automaticamente estromesso dalla gara, e sanzionato.

13. CONTROLLI INTERMEDI

Lungo il percorso saranno posizionati punti di controllo e verifica passaggio intermedi. Il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.

14. TEMPI MASSIMI

Lungo il percorso è previsto un cancello orario posizionato al termine del primo giro di gara e scatterà dopo 2 ore e 10 minuti di gara.
Gli atleti che giungeranno al cancello oltre il tempo di gara previsto dovranno ritirarsi e abbandonare il tracciato di gara.

Il tempo massimo per completare la gara è fissato in 4 ore. Alla chiusura della linea di arrivo (tempo massimo) non verranno più garantiti servizio di cronometraggio e assistenza lungo il percorso.
L’estromissione dalla gara di atleti particolarmente lenti rimane comunque a discrezione dei Giudici di Gara.
L’organizzazione si riserva la possibilità di modificare gli orari di chiusura dei cancelli, ogni eventuale modifica verrà prontamente comunicata agli atleti.

15. RITIRI

Gli atleti che si fermeranno e non termineranno la gara ritirandosi, dovranno avvisare il personale al primo punto di controllo comunicando il loro ritiro, specificando il numero di gara e togliendolo immediatamente, per poi obbligatoriamente riconsegnarlo al punto di partenza presso la direzione gara avvisando anche i giudici.

16. PREMIAZIONI

Le Premiazioni si terranno al termine della gara.
Saranno premiate le seguenti categorie:

  • JUNIORES (Primi 3)
  • DONNE JUNIORES (Prime 3)
  • UOMINI OPEN (Primi 5)
  • DONNE OPEN (Primi 5)
  • JUNIOR SPORT (Primi 3)
  • ELITE SPORT (Primi 5)
  • MASTER 1 (Primi 5)
  • MASTER 2 (Primi 5)
  • MASTER 3 (Primi 5)
  • MASTER 4 (Primi 5)
  • MASTER 5 (Primi 5)
  • MASTER 6 (Primi 5)
  • MASTER 7 (Primi 3)
  • MASTER 8 (Primi 3)
  • DONNE MASTER 1 (Prime 3)
  • DONNE MASTER 2 (Prime 3)
  • BEST LAP FEMMINILE (Prima classificata)
  • BEST LAP MASCHILE (Primo classificato)

17. REGOLAMENTO GENERALE

La tabella porta numero è obbligatoria e deve essere regolarmente montata e ben visibile. È obbligatorio l’uso del casco omologato e allacciato per tutta la durata della gara. L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti, danni e furti ai partecipanti ed a terzi, prima, durante e dopo la manifestazione.
L’organizzazione ha la facoltà di modificare per cause di forza maggiore il percorso di gara in ogni momento. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteorologica. Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali FCI. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento.

L’ORGANIZZAZIONE VIETA ASSOLUTAMENTE l’utilizzo di qualsiasi mezzo a motore sull’intero tracciato gara. In caso di cancellazione o sospensione dell’evento per cause di forza maggiore non imputabili all’organizzatore, la quota di partecipazione non verrà rimborsata.

18. MISURE DI SICUREZZA

I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso da parte degli atleti più veloci. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. Nei passaggi di discesa non superare mai il proprio limite tecnico. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente. Il Codice della strada va sempre rispettato.

19. VERIFICHE E RECLAMI

Eventuali reclami dovranno pervenire con le modalità previste dalle normative FCI.

20. CUSTODIA OGGETTI E PARCHEGGI

Il Gruppo Bastioni Bike non offre alcun servizio di custodia di beni o di oggetti personali.
Si ricorda che è assolutamente sconsigliato lasciare oggetti di valore all’interno del proprio autoveicolo. Consigliamo caldamente di non abbandonare alcun oggetto e/o la propria bicicletta in nessun posto che non sia sorvegliato a vista dal proprietario. Si raccomanda di non lasciare il proprio mezzo in luoghi poco frequentati o nascosti. L’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi tipologia di danni e/o furti che dovessero verificarsi ai propri beni.

21. PRIVACY

Con l’iscrizione ed il pagamento della quota, l’atleta accetta il trattamento dei suoi dati personali, anche da parte di terzi ed anche tramite mezzi informatici ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003. I dati personali potranno essere utilizzati per invio di comunicazioni in merito alla manifestazione in oggetto e all’invio di una eventuale c.d. newsletter.
Con l’iscrizione l’atleta autorizza gli organizzatori all’utilizzo di materiale fotografico e/o televisivo che lo riguarda raccolto prima, durante e dopo la manifestazione per attività di promozione e divulgazione della manifestazione stessa.
L’atleta può opporsi al trattamento dei propri dati personali secondo le modalità previste dalla legge, rivolgendosi al Presidente pro-tempore del Gruppo Bastioni Bike A.S.D., titolare del trattamento dei dati. In tal caso, l’organizzazione potrebbe non essere in grado di fornire tutti i servizi previsti nel punto 8 del presente regolamento e non sarà riconosciuto alcun rimborso.

22. INFORMAZIONI

E-mail per informazioni generali: info.bastionibike@gmail.com o anna.zanni.66@gmail.com
Posta Elettronica Certificata: bastioni.bike@pec.it

23. PROTOCOLLO COVID-19

Ai fini della prevenzione al covid-19, in tutte le fasi di gara (pre, durante, post) gli atleti partecipanti alla Palmanova Bike Race 2021 sono soggetti al rispetto delle norme emanate dagli enti competenti e alle linee guida emanate dalla FCI.
L’organizzazione metterà in atto tutte le misure previste dai protocolli anti covid.
Atleti ed accompagnatori saranno adeguatamente informati sulle modalità di accesso al campo gara e sui comportamenti da tenere, tutti gli aggiornamenti a riguardo verranno comunicati sul sito della manifestazione.

SCARICA PDF