Close

Regolamento

1. ORGANIZZAZIONE

1.1 COMITATO ORGANIZZATORE

La 6H DI PALMANOVA è organizzata all’interno della Festa dello Sport dal GRUPPO BASTIONI BIKE – Associazione Sportiva Dilettantistica, con sede in Palmanova (UD) in Via Grado, 5, C.F. 90013360301 e P.I. 02870770308, sotto l’egida di ACSI Settore Ciclismo.

    1.2 SVOLGIMENTO DELLA GARA

La 6H DI PALMANOVA si svolgerà sabato 12 maggio 2018 a Palmanova (UD). La gara partirà alle ore 15:00 e terminerà alle ore 21:00.

2. PARTECIPAZIONE

2.1 ATLETI

La Gara 6H DI PALMANOVA è aperta a tutti gli atleti tesserati delle categorie Amatoriali ACSI, FCI ed Enti convenzionati, d’ambo i sessi in possesso d’idoneità medico sportiva AGONISTICA alla pratica di ciclismo/mountainbike ed ai cicloamatori stranieri in possesso della tessera, rilasciata dalla federazione UCI di appartenenza, per l’anno 2018.

Potranno partecipare tutti gli atleti di età compresa tra i 19 e i 75 anni (compiuti nell’anno di svolgimento della gara).

    2.2 TESSERA GIORNALIERA

Gruppo Bastioni Bike incoraggia e raccomanda a tutti i partecipanti di tesserarsi con un Ente Convenzionato al fine di essere sempre coperti ai fini assicurativi durante le attività in Mountainbike. Chi non fosse in possesso di una tessera agonistica, obbligatoria per la partecipazione, può sottoscrivere una tessera giornaliera (valida unicamente il giorno della manifestazione e unicamente all’interno del tracciato della stessa) al costo aggiuntivo di Euro 10,00. Al fine di poter rilasciare tale tessera giornaliera, al momento dell’iscrizione è obbligatorio presentare il proprio certificato medico agonistico (di una tipologia indicata al punto 3) in corso di validità, unitamente ad una copia dello stesso e ad un documento d’identità. In deroga a quanto previsto dal punto 6.1.2 questa quota non è trasferibile ad altri partecipanti, ad altri anni, ad altre manifestazioni o rimborsabile in nessun caso. L’atleta che subentra in caso di trasferimento della quota ad un altro atleta non avrà diritto ad usufruire del tesseramento giornaliero già eventualmente pagato, e qualora non sia in possesso di un valido tesseramento come specificato al punto 2.1, dovrà nuovamente pagare la quota di Euro 10,00.

Il tesseramento giornaliero, in caso di pre-iscrizione online, deve essere pagato in anticipo e deve essere richiesto nel modulo disponibile.

    2.3 MEZZI AMMESSI

La gara è aperta alle sole mountain bike, non sono ammessi quindi bici di diverso tipo, quali ad esempio e-bike, bici da ciclocross o simili.

3. PERCORSO

La 6H DI PALMANOVA si svolge su un percorso ad anello, che si snoda per una lunghezza di circa 9Km all’interno dei bastioni palmarini, con anche brevi tratti cittadini, il dislivello a giro è di circa 30m. Il tracciato alterna tratti veloci e tratti nervosi, con vari cambi di ritmo e prevede passaggi molto suggestivi, all’interno delle fortificazioni palmarine.

Grado di difficoltà: medio-basso.

Per cause di forza maggiore in qualsiasi momento il direttore di gara, in accordo con il presidente di giuria, può modificare il percorso di gara predisponendo quindi le necessarie segnalazioni.

4. CATEGORIE

Le categorie previste sono le seguenti:

  • M1 – Solista maschile
  • F1 – Solista femminile
  • M2 – Coppia maschile
  • E2 – Coppia mista
  • F2 – Coppia Femminile
  • M4 – Squadra maschile: squadra da 3 o 4 elementi di sesso maschile o mista.
  • F4 – Squadra femminile: squadra composta da 3 o 4 elementi di sesso femminile.

5. VERIFICHE TESSERE

La verifica delle tessere e relativa consegna di numeri ed eventuali pacchi gara si svolgerà presso “La Loggia della Gran Guardia” in Piazza Grande a Palmanova (UD) con i seguenti orari:

  • Sabato 12 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle 14:00

Al momento della verifica tessere sarà richiesto un documento di riconoscimento nel caso sulla tessera non sia presente la foto.

Nell’eventualità si sia in possesso del solo tesserino telematico, sarà richiesto un documento in cauzione.

6. ISCRIZIONI

6.1 ISCRIZIONI ONLINE

Sarà possibile iscriversi online dal sito ufficiale bastionibike.it , dove troverete le indicazioni sull’invio dei dati, fino a domenica 6 maggio 2018. Successivamente a questa data, le iscrizioni saranno possibili solo in loco.

Non sono e non saranno accettate iscrizioni tramite qualsiasi altro mezzo al di fuori di quanto previsto in questo regolamento.

Al fine di considerare valida l’iscrizione online, questa deve essere pagata contestualmente all’iscrizione, entro i termini specificati e nelle modalità previste. Il mancato pagamento costituisce una situazione non sanabile e gli atleti che, pur avendo completato correttamente la procedura di iscrizione, non hanno provveduto al pagamento della stessa, non sono considerati iscritti e dovranno quindi provvedere all’iscrizione come specificato nel punto 6.2 del presente regolamento e non saranno considerate le scontistiche applicate online. Non è previsto il pagamento “in contanti” delle iscrizioni online.

      6.1.1 RIMBORSI/TRASFERIMENTI ISCRIZIONI

Le iscrizioni effettuate online non sono rimborsabili, trasferibili ad anni successivi e/o ad altre manifestazioni del Gruppo Bastioni Bike e/o ad altri atleti. Nessun rimborso verrà riconosciuto agli atleti che, una volta completato il processo di iscrizione, al momento del controllo tessera si trovino sprovvisti di tesseramento valido e/o di certificato medico agonistico valido, come specificato nel punto 2 del presente regolamento.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 e seguenti del D.Lgs. 206/05, si fa presente che tale Decreto Legislativo non trova applicazione per la presente iscrizione online poiché il Gruppo Bastioni Bike, non appena ricevuta l’iscrizione, dà inizio all’erogazione parziale dei servizi previsti entro 10 giorni. Questo include, ma non si limita a, l’assegnazione irrevocabile del proprio numero di gara (c.d. “pettorale” e “chip”) ed alla realizzazione del proprio “pacco gara”.

      6.1.2 TRASFERIMENTO QUOTA

In deroga a quanto sopra indicato, l’atleta che, per motivi ritenuti validi dall’organizzazione, non potrà partecipare alla manifestazione può inviare un proprio scritto via FAX al numero 0432/935049, via P.E.C. all’indirizzo bastioni.bike@pec.it (questo indirizzo riceve solo e-mail P.E.C.) o via email all’indirizzo bastioni.bike@gmail.com indicando un altro atleta al quale verrà trasferita la propria quota di partecipazione. L’atleta al quale verrà trasferita, eventualmente, la propria iscrizione deve essere in regola con quanto specificato nel punto 3 del presente regolamento. Non saranno ritenuti validi e non saranno considerati altri metodi se non quelli sopra specificati. Tale scritto, che dovrà contenere obbligatoriamente Nome, Cognome, Data di Nascita, Luogo di Nascita, la propria residenza completa ed un recapito telefonico sia dell’atleta che subentra che dell’atleta che chiede il trasferimento della sua quota (oltre ai dati necessari per la partecipazione come ad esempio il numero della tessera e della squadra) andrà controfirmato in calce ed allo stesso andrà allegata una copia di un proprio documento d’identità in corso di validità. L’organizzazione dovrà ricevere tutta la documentazione sopra specificata, in un’unica volta, entro mercoledì 9 maggio 2018. La mancanza dei dati sopra richiesti e/o di un documento d’identità sono cause non sanabili di immediato rigetto dell’istanza. A tale richiesta verrà data risposta scritta entro 24 ore dalla ricezione tramite stesso mezzo.

      6.1.3 PRIVACY SITI DI TERZI

Le iscrizioni online sono gestite da un sistema di terzi, che prevede sia l’utilizzo di c.d. cookies e sia l’utilizzo di altri dati secondo la dichiarazione sulla privacy disponibile sul sito stesso. L’atleta accetta le condizioni del sito con il suo utilizzo e secondo le modalità ivi indicate.

      6.1.4 PACCHI GARA NON RITIRATI

L’organizzazione non provvederà all’inoltro via posta o corriere dell’eventuale c.d. “pacco gara” non ritirato dagli atleti che non hanno partecipato alla manifestazione. Il pacco gara sarà consegnato solo in loco al momento della verifica tessere.

      6.1.5 QUOTE DI “GESTIONE ISCRIZIONE”

Il servizio di iscrizione online e le relative quote di gestione del pagamento, oltre ad ogni eventuale “sovrapprezzo”, “tassa” o “commissione” sono a completo carico dell’atleta. Quanto appena descritto non viene incamerato dal Gruppo Bastioni Bike A.S.D. e come tale non può essere oggetto di alcun rimborso. In caso di malfunzionamento del sito del gestore delle iscrizioni, o per ogni chiarimento in merito a quanto esposto nel presente punto, sarà necessario rivolgersi al gestore delle iscrizioni.

    6.2 ISCRIZIONI IN LOCO

Le iscrizioni saranno riaperte il giorno sabato 12 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle 12:00 in loco presso la verifica tessere.

Per le iscrizioni effettuate il giorno sabato 12 maggio 2018, si applicano i punti 6.1.1, 6.1.2 e 6.1.4 del presente Regolamento.

    6.3 QUOTE

Quota di partecipazione per atleta:

  • EURO 25,00 Online entro l’11 marzo 2018;
  • EURO 30,00 Online dal 12 marzo all’8 aprile 2018;
  • EURO 35,00 Online dal 9 aprile al 6 maggio 2018;
  • EURO 40,00 il 12 maggio 2018.

6.4 SOSTITUZIONE DI UN PARTECIPANTE

Nel caso in cui si volesse sostituire un partecipante regolarmente iscritto, sarà necessario comunicare le informazioni relative alla sostituzione inviando una mail all’indirizzo bastioni.bike@gmail.com entro il termine ultimo di mercoledì 9 maggio 2018.

7. GARA

7.1 CARATTERISTICHE GENERALI

Gara endurance mountain bike della durata di 6 ore, da affrontare da soli, in coppia o in squadre da 3 o 4 elementi. Per coppie e squadre la gara si svolge come una staffetta, al termine del proprio turno il concorrente passa il testimone al compagno, che prosegue la gara.

La gara si svolge su un percorso ad anello, chiuso ed appositamente tracciato dagli organizzatori, da ripetere più volte.

    7.2 ZONA CAMBIO

Tutti i partecipanti, che intendono farsi dare il cambio dovranno entrare nella ZONA CAMBIO e “liberare” il tracciato di gara, solo a questo punto il compagno di squadra

entrerà nel tracciato, gli altri che intendono proseguire per completare un altro o

più giri, transiteranno regolarmente lungo il percorso, il numero ed il momento dei cambi è a discrezione di ogni singola squadra.

Il passaggio del testimone tra i componenti di un team potrà avvenire solo nella ZONA CAMBIO e senza l’aiuto d’altre persone.

La ZONA CAMBIO sarà opportunamente segnalata, tutti i partecipanti in arrivo e in partenza per ragioni di sicurezza dovranno transitare nella ZONA CAMBIO a piedi, con bici a mano.

L’ingresso e l’uscita di un concorrente dal percorso di gara avverranno esclusivamente dalla ZONA CAMBIO, salvo casi particolari, vedasi punto 7.8 e 7.9.

Gli atleti dovranno posizionare le loro bici in ZONA CAMBIO seguendo quanto indicato dagli organizzatori.

Ogni irregolarità in ZONA CAMBIO sarà punita con la penalità di un giro, altri provvedimenti saranno comunque a discrezione della Direzione di Gara.

    7.3 TESTIMONE

Gli atleti facenti parte di una coppia o di una squadra, dovranno sempre indossare il testimone durante il loro turno di gara, chiunque ne fosse sprovvisto, sarà sanzionato con la squalifica dalla manifestazione.

In caso di smarrimento del testimone, sarà compito del capitano fermare la propria squadra e comunicarlo agli organizzatori, i quali provvederanno alla consegna di un nuovo testimone, permettendo alla squadra di ripartire.

    7.4 PARTENZA E ARRIVO

I partecipanti dovranno presentarsi alla partenza almeno 15 minuti prima del via, per sottoporsi alla verifica dell’equipaggiamento e prepararsi allo schieramento.

La gara partirà alle ore 15:00 di sabato 12 maggio 2018, allo scoccare della sesta ora il Direttore di Gara dichiarerà terminata la competizione, sarà quindi chiuso l’accesso alla zona cambio e verrà impedito agli atleti in transito di proseguire.

    7.5 CAPITANO

Ogni team (coppie e squadre) dovrà eleggere un capitano, che sarà responsabile del comportamento della propria squadra e curerà i rapporti con il comitato organizzatore e la Direzione Gara.

Il giorno della gara, sabato 12 maggio 2018, alle ore 14:15 si terra il “briefing dei capitani” nella zona adiacente all’arrivo/zona cambio.

    7.6 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Ogni atleta dovrà dotarsi di un equipaggiamento minimo obbligatorio consistente in:

  • Casco omologato.
  • Chip identificativo (da usare seguendo le istruzioni).
  • Tabella identificativa anteriore e numero dorsale.
  • Fanale anteriore e luce posteriore, che dovranno essere obbligatoriamente in funzione (solo per gli atleti in gara dopo le ore 20:00).

7.7 CONTROLLI INTERMEDI

Lungo il percorso saranno predisposti e posizionati, a discrezione dell’organizzazione dei punti di controllo per verificare il corretto transito dei partecipanti.

    7.8 INTERRUZIONE GIRO

Se un concorrente di una squadra in gara non è in grado, per un qualsiasi motivo, di completare il proprio giro, il team dovrà ripartire con un altro concorrente dalla zona cambio previa la richiesta di un nuovo testimone. Il giro incompleto non verrà computato ai fini della classifica finale. Qualora il motivo fosse un’avaria del mezzo meccanico il team verrà penalizzato.

    7.9 GUASTI MECCANICI

Il concorrente con la mountain bike in avaria non dovrà intralciare lo svolgimento della gara, proseguendo defilato sul tracciato con la bicicletta condotta a mano fino a raggiungere la zona cambio. Qualora decidesse di tornare in zona cambio seguendo la direzione di provenienza e/o senza completare il giro, ciò comporterà la perdita del giro.

    7.10 RITIRI

Gli atleti e le squadre che si fermeranno e non termineranno la gara ritirandosi, dovranno avvisare il personale al primo punto di controllo comunicando il loro ritiro, specificando il numero di gara e togliendolo immediatamente, avvisando anche i Giudici.

8. SERVIZI e PACCO GARA

La quota di iscrizione comprende: assistenza medico-sanitaria, ristori in gara, pasta party, docce, lavaggio bici, servizio di cronometraggio, gadget, premiazioni.

Il Gadget sarà garantito per i primi 180 atleti iscritti.

9. PREMIAZIONI E CLASSIFICHE

Le Premiazioni si terranno alle ore 23:00.

Verranno premiate le seguenti categorie:

-Primi 5 solisti maschili

-Prime 5 soliste femminili

-Prime 3 coppie maschili

-Prime 3 coppie femminili

-Prime 3 coppie miste

-Prime 3 squadre maschili

-Prime 3 squadre femminili

Le rilevazioni dei tempi e del numero di giri percorsi, verranno fatte in prossimità dell’arrivo.

Gli atleti e le squadre saranno classificati per categoria, in base al numero di giri percorsi e all’orario finale di passaggio sul traguardo.

10. REGOLE E RECLAMI

Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vige il regolamento ACSI Ciclismo.

Eventuali reclami dovranno pervenire con le modalità previste dalle normative ACSI Ciclismo.

11. MISURE DI SICUREZZA

I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso da parte degli atleti più veloci. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. Nei passaggi di discesa non superare mai il proprio limite tecnico. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente. Il Codice della strada va sempre rispettato.

In caso di infortunio, il concorrente o i concorrenti che vedono un infortunato devono avvisare immediatamente il più vicino posto di assistenza.

12. CUSTODIA OGGETTI E PARCHEGGI

Il Gruppo Bastioni Bike non offre alcun servizio di custodia di beni o di oggetti personali.

Si ricorda che è assolutamente sconsigliato lasciare oggetti di valore all’interno del proprio autoveicolo. Consigliamo caldamente di non abbandonare alcun oggetto e/o la propria bicicletta in nessun posto che non sia sorvegliato a vista dal proprietario. Si raccomanda di non lasciare il proprio mezzo in luoghi poco frequentati o nascosti. L’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi tipologia di danni e/o furti che dovessero verificarsi ai propri beni.

13. PRIVACY

Con l’iscrizione ed il pagamento della quota, l’atleta accetta il trattamento dei suoi dati personali, anche da parte di terzi ed anche tramite mezzi informatici ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003. I dati personali potranno essere utilizzati per invio di comunicazioni in merito alla manifestazione in oggetto e all’invio di una eventuale c.d. newsletter.

Con l’iscrizione l’atleta autorizza gli organizzatori all’utilizzo di materiale fotografico e/o televisivo che lo riguarda raccolto prima, durante e dopo la manifestazione per attività di promozione e divulgazione della manifestazione stessa.

L’atleta può opporsi al trattamento dei propri dati personali secondo le modalità previste dalla legge, rivolgendosi al Presidente pro-tempore del Gruppo Bastioni Bike A.S.D., titolare del trattamento dei dati. In tal caso, l’organizzazione potrebbe non essere in grado di fornire tutti i servizi previsti nel punto 8 del presente regolamento e non sarà riconosciuto alcun rimborso.

14. INFORMAZIONI

E-mail per informazioni generali: bastioni.bike@gmail.com

E-mail per informazioni e/o problematiche con le pre-iscrizioni: segretario.bastionibike@gmail.com

Posta Elettronica Certificata: bastioni.bike@pec.it

Fax 0432/935049

Regolamento pdf