Regolamento

1. Comitato organizzatore

Il GRUPPO BASTIONI BIKE – Associazione Sportiva Dilettantistica, con sede in Palmanova (UD) in Via Grado, 5, C.F. 90013360301 e P.I. 02870770308, sotto l’egida di ACSI Settore Ciclismo, organizza a Palmanova (UD) il giorno domenica 5 marzo 2017 la 3^ edizione della PALMANOVA BIKE MARATHON.

Novità dell’edizione 2017 è la partecipazione alla gara in coppia (da ora in poi chiamato semplicemente TEAM).

La Palmanova Bike Marathon rientra nei seguenti circuiti:

  • 4-Season MTB Tour
  • Trofeo Marathon ACSI FVG

Nel contesto della Palmanova Bike Marathon sarà organizzata anche la pedalata ecologica 17^ Bastioni in Bike.

2. Percorso

La Palmanova Bike Marathon prevede 2 percorsi:

  • Percorso Marathon, valido per il 4-Seasons MTB Tour e per il Trofeo Marathon ACSI FVG, il quale avrà una lunghezza di circa 58 Km che si sviluppa lungo i sentieri ed i prati delle mura della Città Fortezza di Palmanova;
  • Percorso ShortBlack&White, il quale avrà una lunghezza di circa 33 Km.

Dopo un paio di km di lancio per sfoltire il gruppo, si affronterà per un anello di circa 24 Km interamente in fuoristrada che verrà percorso 2 volte per la Marathon e 1 volta per il Short.

Grado di difficoltà: medio.

Per cause di forza maggiore in qualsiasi momento il direttore di gara, in accordo con il presidente di giuria, può modificare il percorso di gara predisponendo quindi le necessarie segnalazioni.

3. Partecipazione

La gara PALMANOVA BIKE MARATHON è aperta a tutti gli atleti tesserati delle categorie Amatoriali ACSI, FCI ed Enti convenzionati, d’ambo i sessi in possesso di idoneità medico sportiva AGONISTICA alla pratica di ciclismo/mountainbike ed ai cicloamatori stranieri in possesso della tessera, rilasciata dalla federazione UCI di appartenenza, per l’anno 2017.
Sarà inoltre possibile effettuare il tesseramento giornaliero (vedere punto 8).
L’età minima per la partecipazione alla gara è di 18 anni compiuti.

4. Categorie

I Team saranno formati da una coppia di ciclista e le categorie saranno determinate dalla somma dell’età.
Le categorie saranno le seguenti:

  • Under 60
  • Over 60
  • Over 80
  • Over 100
  • Women
  • Mista

Al fine del calcolo dell’età per le coppie, lo stesso verrà effettuato tenendo unicamente conto dell’anno di nascita dell’atleta.

5. Verifica tessere

La verifica delle tessere e relativa consegna di numeri ed eventuali pacchi gara si svolgerà presso “La Loggia della Gran Guardia” in Piazza Grande a Palmanova (UD) con i seguenti orari:
Sabato 4 marzo 2016 dalle ore 15.30 alle 19.00;
Domenica 5 marzo 2016 dalle ore 7.30 alle ore 9.30.
Al momento della verifica tessere sarà richiesto un documento di riconoscimento nel caso sulla tessera non sia presente la foto.
Nell’eventualità si sia in possesso del solo tesserino telematico, sarà richiesto un documento in cauzione.

6. Iscrizioni

6.1 Iscrizioni online

Sarà possibile iscriversi on-line compilando l’apposito form sul sito “enternow.it”, il cui link è pubblicato sul sito ufficiale bastionibike.it nella sezione “Iscrizioni”, fino a martedì 28 febbraio 2017.
Non sono e non saranno accettate iscrizioni tramite qualsiasi altro mezzo al di fuori di quanto previsto in questo regolamento.
Al fine di considerare valida l’iscrizione on-line, questa deve essere pagata contestualmente all’iscrizione, entro i termini specificati e nelle modalità previste. Il mancato pagamento costituisce una situazione non sanabile e gli atleti che, pur avendo completato correttamente la procedura di iscrizione, non hanno provveduto al pagamento della stessa, non sono considerati iscritti e dovranno quindi provvedere all’iscrizione come specificato nel punto 6.2 del presente regolamento e non saranno considerate le scontistische applicate online. Non è previsto il pagamento “in contanti” delle iscrizioni on-line.

Esiste l’ulteriore possibilità di effettuare l’iscrizione cumulativa all’intero 4-Seasons MTB Tour usufruendo di un interessante vantaggio economico, i cui dettagli sono disponibili nella pagina iscrizioni. Anche per l’eventuale iscrizione cumulativa, si applicano i punti seguenti 6.1.3 e 6.1.5.

In parziale deroga a quanto sopra specificato le Società Sportive, attraverso la propria dirigenza, possono usufruire di una modalità di iscrizione semplificata qualora desiderino iscrivere un numero pari o superiore a tre team (6 atleti). In tal caso, il pagamento dovrà essere effettuato dalla Società Sportiva in un unica soluzione secondo le modalità che verranno comunicate. Al fine di poter aderire a questa modalità semplificata di iscrizione, invitiamo i dirigenti a prendere contatto con il Gruppo inviando una e-mail all’indirizzo info@bastionibike.it.

6.1.1 Rimborsi/trasferimenti iscrizioni

Le iscrizioni effettuate e pagate attraverso qualsiasi mezzo, non sono rimborsabili, trasferibili ad anni successivi e/o ad altre manifestazioni del Gruppo Bastioni Bike e/o ad altri atleti. Nessun rimborso verrà riconosciuto agli atleti che, una volta completato il processo di iscrizione, al momento del controllo tessera si trovino sprovvisti di tesseramento valido e/o di certificato medico agonistico valido, come specificato nel punto 3 del presente regolamento. Parimenti, nessun rimborso verrà riconosciuto agli atleti che, una volta scelta e pagata l’assicurazione giornaliera, decidano in seguito di tesserarsi con una Società Sportiva.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 e seguenti del D.Lgs. 206/05, si fa presente che tale Decreto Legislativo non trova applicazione per la presente iscrizione on-line poiché il Gruppo Bastioni Bike, non appena ricevuta l’iscrizione, dà inizio all’erogazione parziale dei servizi previsti entro 7 giorni. Questo include, ma non si limita a, l’assegnazione irrevocabile del proprio numero di gara (c.d. “pettorale” e “chip”) ed alla realizzazione del proprio “pacco gara”.

6.1.2 Trasferimento quota

In deroga a quanto sopra indicato, l’atleta che, per motivi ritenuti validi (ad esempio il maltempo eventualmente previsto non è considerato un motivo valido) dall’organizzazione, non potrà partecipare alla manifestazione può inviare un proprio scritto via FAX al numero 0432/935049, via P.E.C. all’indirizzo bastioni.bike@pec.it (questo indirizzo riceve solo e-mail P.E.C.) o via email all’indirizzo info@bastionibike.it indicando un altro atleta al quale verrà trasferita la propria quota di partecipazione. L’atleta al quale verrà trasferita, eventualmente, la propria iscrizione deve essere in regola con quanto specificato nel punto 3 del presente regolamento. Non saranno ritenuti validi e non saranno considerati altri metodi se non quelli sopra specificati. Tale scritto, che dovrà contenere obbligatoriamente Nome, Cognome, Data di Nascita, Luogo di Nascita, la propria residenza completa ed un recapito telefonico sia dell’atleta che subentra che dell’atleta che chiede il trasferimento della sua quota (oltre ai dati necessari per la partecipazione come ad esempio il numero della tessera e della squadra), andrà controfirmato in calce ed allo stesso andrà allegata una copia di un proprio documento d’identità in corso di validità. L’organizzazione dovrà ricevere tutta la documentazione sopra specificata, in un’unica volta, entro giovedì 2 marzo 2017. La mancanza dei dati sopra richiesti e/o di un documento d’identità sono cause non sanabili e comporteranno l’immediato rigetto dell’istanza. A tale richiesta verrà data risposta scritta entro 24 ore dalla ricezione tramite stesso mezzo.

6.1.3 Privacy siti terzi

Le iscrizioni on-line sono gestite da un sistema di terzi, che prevede sia l’utilizzo di c.d. cookies e sia l’utilizzo di altri dati secondo la dichiarazione sulla privacy disponibile sul sito stesso. L’atleta accetta le condizioni del sito con il suo utilizzo e secondo le modalità ivi indicate.

6.1.4 Pacchi gara non ritirati

L’organizzazione non provvederà all’inoltro via posta o corriere dell’eventuale “pacco gara” non ritirato dagli atleti che non hanno partecipato alla manifestazione. Il pacco gara sarà consegnato solo in loco al momento della verifica tessere.

6.1.5 Quote di “gestione iscrizione”

Il servizio di iscrizione on-line e le relative quote di gestione del pagamento, oltre ad ogni eventuale “sovrapprezzo”, “tassa” o “commissione” sono a completo carico dell’atleta. Quanto appena descritto non viene incamerato dal Gruppo Bastioni Bike A.S.D. e come tale non può essere oggetto di alcun rimborso. In caso di malfunzionamento del sito del gestore delle iscrizioni, o per ogni chiarimento in merito a quanto esposto nel presente punto, sarà necessario rivolgersi ad Enternow (www.enternow.it) ovvero, se del caso, al gestore delle iscrizioni cumulative.

6.2 Iscrizioni presso la partenza e quote

Le iscrizioni saranno poi riaperte il giorno sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 fino alle ore 9.00 in loco presso la verifica tessere.
Per le iscrizioni effettuate il giorno sabato 4 e domenica 5 marzo 2017, si applicano i punti 6.1.1, 6.1.2 e 6.1.4 del presente Regolamento.

Quote Team percorso Marathon valido per la partecipazione ai Trofei:

  • EURO 50,00 Online entro il 10 febbraio 2017;
  • EURO 60,00 Online dall’11 febbraio al 28 febbraio 2017;
  • EURO 70,00 il 4 e 5 marzo 2017.

Quote Team percorso Short:

  • EURO 30,00 Online fino al 28 febbraio 2017;
  • EURO 40,00 il 4 e 5 marzo 2017.

Il prezzo si intende per il TEAM (coppia di 2 Bikers).

7. Tesseramento giornaliero

Il Gruppo Bastioni Bike incoraggia e raccomanda a tutti i partecipanti di tesserarsi con una Società Sportiva affiliata ACSI, FCI o EPS al fine di poter ottenere un tesseramento ed essere sempre coperto ai fini assicurativi durante le attività in Mountainbike. Chi non fosse in possesso di una tessera agonistica, obbligatoria per la partecipazione, può sottoscrivere una tessera giornaliera (valida unicamente il giorno della manifestazione e unicamente all’interno del tracciato della stessa) al costo aggiuntivo di Euro 10,00. Al fine di poter rilasciare tale tessera giornaliera, è obbligatorio presentare il proprio certificato medico agonistico (di una tipologia indicata al punto 3) in corso di validità unitamente ad una copia dello stesso al momento dell’iscrizione e ad un documento d’identità.
In deroga a quanto previsto dal punto 6.1.2 questa quota non è trasferibile ad altri partecipanti, ad altri anni, ad altre manifestazioni o rimborsabile in nessun caso. L’atleta che subentra in caso di trasferimento della quota ad un altro atleta non avrà diritto ad usufruire del tesseramento giornaliero già eventualmente pagato, e qualora non sia in possesso di un valido tesseramento come specificato al punto 3, dovrà nuovamente pagare la quota di Euro 10,00.
Il tesseramento giornaliero, in caso di pre-iscrizione on-line, deve essere pagato in anticipo e deve essere richiesto nel modulo disponibile.

8. Servizi e pacco gara

La quota di iscrizione comprende: assistenza medico-sanitaria, ristori in gara, ristoro finale all’arrivo, pasta party, docce, lavaggio bici, servizio di cronometraggio, gadget (esclusivamente per il percorso Marathon), premiazioni.
Il Gadget sarà garantito per i primi 150 Team iscritti al percorso Marathon.

9. Griglie e partenza

L’ingresso alle griglie sarà possibile dalle ore 9:30.
Chiusura griglie di partenza ore 9:55.

Partenza Palmanova Bike Marathon percorso Marathon ore 10:00.
A seguire partenza Palmanova Bike percorso Short.

Griglia Marathon VIP: Riservata ai Team in cui almeno un biker si è classificato nei primi 5 posti assoluti della Palmanova Bike Marathon 2016. Team iscritti entro il 31 dicembre 2016. Atleti su invito dell’organizzazione.

Griglia 4-Seasons MTB Tour: atleti che hanno effettuato l’iscrizione cumulativa al circuito 4-Seasons MTB Tour.

Griglia Marathon in base all’ordine d’iscrizione.

Griglia percorso Short in base all’ordine d’iscrizione.

Al termine delle partenze dei 2 percorsi della Palmanova Bike Marathon avverrà il via della Pedalata Ecologica “17^ Bastioni in Bike”.

La partenza avverrà su strada a velocità controllata: sarà presente un mezzo dell’organizzazione come apripista, dotato di idonei strumenti luminosi e/o di cartellonistica al fine di renderlo riconoscibile. È fatto divieto assoluto di sorpassare questo mezzo, nonché di procedere ad una distanza inferiore ai 10 metri dallo stesso. Le indicazioni fornite dal personale sul mezzo e dal personale presente sul percorso sono da seguire attentamente e hanno carattere di obbligatorietà.

10. Speciale classifica “Best Lap”

Oltre alla normale classifica, solo sul percorso Marathon sarà prevista un’ulteriore classifica denominata “Best Lap”.
Durante il 2° giro sarà presente uno speciale tratto cronometrato, dove verranno rilevati i tempi del TEAM per determinare la Classifica “Best Lap” che assegnerà la maglia Leader Best Lap del 4-Seasons MTB Tour.

11. Ristori

I ristori saranno segnalati da appositi cartelli, fuori da questa zona è assolutamente vietato gettare a terra borracce o immondizie varie; chiunque getti via immondizie al di fuori dei punti ristoro verrà automaticamente estromesso dalla gara, e sanzionato.

12. Controlli intermedi

Lungo il percorso saranno posizionati punti di controllo e verifica passaggio intermedi. Il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.
I concorrenti del TEAM partecipanti alla Palmanova Bike Marathon dovranno rimanere sempre ad una distanza massima tra loro di 15 secondi. Al passaggio del primo giro e all’arrivo dovranno transitare appaiati.

13. Tempi massimi

Lungo i percorsi saranno previsti alcuni cancelli orari. Gli atleti che attraverseranno i punti prestabiliti oltre il tempo limite dovranno ritirarsi e abbandonare il tracciato di gara e gli verrà ritirato il numero. Posizione ed orari dei cancelli saranno comunicati in seguito.

14. Ritiri

Gli atleti che si fermeranno e non termineranno la gara ritirandosi, dovranno avvisare il personale al primo punto di controllo comunicando il loro ritiro, specificando il numero di gara e togliendolo immediatamente, per poi obbligatoriamente riconsegnarlo al punto di partenza presso la direzione gara avvisando anche i Giudici.

15. Premiazioni

Le Premiazioni si terranno alle ore 14.00.
Verranno premiate le seguenti categorie:

  • Prime 5 coppie di ogni categoria percorso MARATHON: Under60, Over60, Over80, Over100, Mista, Women
  • Prime 5 coppie assolute tratto “Best Lap”
  • Prime 3 coppie di ogni categoria percorso Short: Under60, Over60, Over80, Over100, Mista, Women

16. Regolamento generale

La tabella portanumero ed il dorsale sono obbligatori e dovranno essere regolarmente montati e ben visibili. È obbligatorio l’uso del casco omologato e allacciato per tutta la durata della gara. L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali incidenti, danni e furti ai partecipanti ed a terzi, prima, durante e dopo la manifestazione. L’organizzazione ha la facoltà di modificare per cause di forza maggiore il percorso di gara in ogni momento. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteorologica.Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali ACSI. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento.
L’ORGANIZZAZIONE VIETA ASSOLUTAMENTE l’utilizzo di qualsiasi mezzo a motore sull’intero tracciato gara. In caso di cancellazione o sospensione dell’evento per cause di forza maggiore non imputabili all’organizzatore, la quota di partecipazione non verrà rimborsata.

17. Misure di sicurezza

I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso da parte degli atleti più veloci. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. Nei passaggi di discesa non superare mai il proprio limite tecnico. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente. Il Codice della strada va sempre rispettato.

18. Verifiche e reclami

Eventuali reclami dovranno pervenire con le modalità previste dalle normative ACSI Ciclismo.

19. Custodia oggetti e parcheggi

Il Gruppo Bastioni Bike non offre alcun servizio di custodia di beni o di oggetti personali.
Si ricorda che è assolutamente sconsigliato lasciare oggetti di valore all’interno del proprio autoveicolo. Consigliamo caldamente di non abbandonare alcun oggetto e/o la propria bicicletta in nessun posto che non sia sorvegliato a vista dal proprietario. Si raccomanda di non lasciare il proprio mezzo in luoghi poco frequentati o nascosti. L’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi tipologia di danni e/o furti che dovessero verificarsi ai propri beni.

20. Privacy

Con l’iscrizione ed il pagamento della quota, l’atleta accetta il trattamento dei suoi dati personali, anche da parte di terzi ed anche tramite mezzi informatici ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003. I dati personali potranno essere utilizzati per invio di comunicazioni in merito alla manifestazione in oggetto ed all’invio di una eventuale c.d. newsletter.
Con l’iscrizione l’atleta autorizza gli organizzatori all’utilizzo di materiale fotografico e/o televisivo che lo riguarda raccolto prima, durante e dopo la manifestazione per attività di promozione e divulgazione della manifestazione stessa.
L’atleta può opporsi al trattamento dei propri dati personali, secondo le modalità ed i termini previsti dalla legge, rivolgendosi al Presidente pro-tempore del Gruppo Bastioni Bike A.S.D. titolare del trattamento dei dati. In tal caso, l’organizzazione potrebbe non essere in grado di fornire tutti i servizi previsti nel punto 8 del presente regolamento e non sarà riconosciuto alcun rimborso.

21. Informazioni e contatti

E-mail per informazioni generali: info@bastionibike.it
E-mail per informazioni e/o problematiche con le pre-iscrizioni: segretario@bastionibike.it
Posta Elettronica Certificata: bastioni.bike@pec.it
Fax 0432/935049